Back to top

Chiedere l'Assegnazione Alloggio Edilizia Residenziale Pubblica

Descrizione

Chiedere l'Assegnazione Alloggio Edilizia Residenziale Pubblica

Domanda di partecipazione per concorrere all'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa, costruiti, acquisiti, o comunque che si renderanno disponibili nell'ambito territoriale del Comune di Civitavecchia.

BANDO PUBBLICO GENERALE 06-07-2010

 

Approfondimenti

A pena di inammissibilità la domanda di partecipazione al bando di concorso deve essere redatta esclusivamente su apposito modello reperibile presso l'Ufficio Politiche per la Casa secondo il seguente orario:

MAR - ORE 8.30 - 12.30

GIO - ORE 15.30 - 17.30

Non sono ammesse domande redatte su modelli diversi da quelli distribuiti dal Comune o su fotocopia di questi

Nella domanda sono riportate le condizioni di priorità per l'attribuzione dei punteggi, i criteri da adottare in caso di parità di punteggio nonché i documenti da allegare.

La domanda di partecipazione al bando, presentata da parte del concorrenti in possesso del requisito di cui al punto 1, lettera b) del BANDO PUBBLICO GNERALE, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e debitamente firmata, a pena di inammissibilità, deve essere spedita in busta chiusa al Comune di Civitavecchia - P.le Guglielmotti, 7-00053 Civitavecchia esclusivamente a mezzo raccomandata postale senza avviso di ricevimento e sulla busta deve essere apposta la dicitura "Bando Generale assegnazione alloggi E. R. P.".

Il timbro apposto dall'Ufficio postale farà fede nel rispetto della data di presentazione della domanda.

Se si desidera aggiornare la domanda per il Bando Generale relativo all'assegnazione di Alloggio in Edilizia Residenziale Pubblica, è necessario presentare una richiesta di aggiornamento utilizzando l'apposito modulo disponibile in questa sezione. 

Alla domanda dovrà essere allegata tutta la documentazione che attesta il nuovo stato.

Detta richiesta deve essere inviata, tramite protocollo dell'Ente, al:

Al Presidente della Commissione

Formazione Graduatorie

Comune di Civitavecchia

Sezione Servizi Sociali – Ufficio Politiche per la casa -

LL.SS.

Modulo: Richiesta Aggiornamento Domanda Bando Generale

 

Requisiti

1) Per la partecipazione al concorso gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti ai sensi dell'art. 11 del- la L.R. 12/99 e s.m.i.:

a) Cittadinanza italiana, o di uno stato aderente all'Unione Europea o di altro Stato non aderente all'Unione Europea, sempre che, in tale ultimo caso il cittadino straniero sia titolare di carta di soggiorno o regolarmente soggiornante in possesso del permesso di soggiorno almeno biennale e che esercita una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

b) Residenza anagrafica non inferiore a due anni, al fine di prevenire l'assunzione di residenze di comodo, finalizzate alla mera partecipazione all'assegnazione, contemperando ragionevolmente l'interesse privato dei neoresidenti all'accesso all'edilizia residenziale con quello pubblico al raggiungimento delle finalità socio assistenziali proprie dell'edilizia residenziale pubblica, od attività lavorativa esclusiva o principale nell'ambito territoriale del Comune di Civitavecchia, salvo che si tratti di lavoratori destinati a prestare servizio presso nuovi insediamenti produttivi compresi nel suddetto ambito o di la- voratori emigrati all'estero, per i quali ultimi è ammessa la partecipazione in un solo Comune.

c) Mancanza di titolarità di diritto di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo fa miliare, dell'ambito territoriale cui si riferisce il bando di con- corso e nel Comune di residenza, ove diverso da quello in cui si svolge l'attività lavorativa e, comunque, nell'ambito del ter- ritorio nazionale su beni patrimoniali di valore complessivo superiore ad euro 100.000, così come stabilito ai sensi dell'art. 1 del Reg.to Reg.le n° 4 del 23/04/08.

Si intende adeguato l'alloggio la cui superficie utile, determinata ai sensi dell'art. 13 della legge 27 Luglio 1978, no 392 (e cioè al netto dei muri perimetrali e di quelli interni), e non inferiore a 45 metri quadrati ed il cui numero di vani, calcolato dividendo la superficie utile per 14 metri quadrati è pari o superiore al numero dei componenti del nucleo familiare.

Il valore complessivo dei beni patrimoniali è dato dalla somma dei valori relativi alle seguenti componenti:
- Fabbricanti, il valore è dato dall'imponibile definito ai fini del- l'imposta comunale immobiliare (ICI), la rendita catastale moltiplicata per cento, per l'anno precedente a quello di assegna- zione o di aggiornamento della graduatoria.

- Terreni edificabili, il valore è dato dal valore commerciale relativo all'anno precedente a quello di presentazione della do- manda di assegnazione o di aggiornamento della graduatoria. - Terreni agricoli, non destinati all'uso dell'impresa agricola, non direttamente coltivati, non gestiti in economia da imprenditori agricoli a titolo principale: il valore è dato dall'immobile definito ai fini ICI, cioè il reddito dominicale risultante in catasto moltiplicato per 75, per l'anno precedente a quello di presentazione del- la domanda di assegnazione o di aggiornamento.

d) Assenza di precedente assegnazione in locazione ovvero di proprietà originaria o derivata, immediata o futura, di alloggio realizzato con contributi pubblici ed assenza di finanziamento agevolato in qualunque forma concessa dallo Stato o da Enti Pubblici, sempre che l'alloggio non sia divenuto inutilizzabile o sia perito senza dar luogo al risarcimento del danno oppure sia stato espropriato per pubblica utilità.

e) Reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore al limite per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica destinata all'assistenza abitativa stabilito dalla Regione e vi- gente al momento della pubblicazione del bando di concorso, determinato ai sensi dell'art. 21 della legge 5 agosto 1978, n° 457 e successive modifiche ed integrazioni (così come specificato sul modello di domanda) - Art. 21 Reg.to Reg.le n° 2 - 2000, modificato dall'art. 1 Reg.to Reg.le n° 4/2008 ed aggiornato con Determinazione Dirigenziale n° B3870 del 09 settembre 2009 in € 18.702,00 a decorrere dal 1 agosto 2009.

f) Non aver ceduto in tutto o in parte fuori dai casi previsti dalla legge, l'alloggio eventualmente assegnato in precedenza in locazione semplice.

g) Non aver occupato senza titolo un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica destinata all'assistenza abitativa.
I requisiti previsti per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica devono essere posseduti da parte del richiedente e, limitatamente a quelli di cui alle lettere c), d), f), g), anche da parte degli altri componenti il nucleo familiare, alla data della pubblicazione del bando di concorso (o dalla data di pubblicazione delle successive graduatorie semestrali) e permanere sino al momento dell'assegnazione ed in costanza di rapporto. Il requisito di cui alla lettera e) deve permanere alla data di assegnazione con riferimento al limite vigente a tale data.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?