Chiedere la concessione dei contributi economici continuativi e straordinari

Descrizione

Chiedere la concessione dei contributi economici continuativi e straordinari

Il servizio prevede l'accesso ai seguenti contributi:

  • continuativi

L'intervento continuativo al soggetto in stato di bisogno o al nucleo familiare interessato, verrà concesso successivamente all’elaborazione di progetti individualizzati, dove verranno definite le modalità e il limite temporale di erogazione, tenendo conto delle disponibilità finanziarie del bilancio comunale.
Il contributo avente carattere continuativo potrà essere concesso fino a 6 mesi, eventualmente rivalutabile, a seguito di presentazione di nuova istanza da parte del medesimo beneficiario, nel caso di persistenza della situazione di difficoltà, fino ad massimo di ulteriori 6 mesi.

  • straordinari

Il Comune può effettuare interventi straordinari di natura economica quale contributo per spese relative ad un particolare ed eccezionale stato di bisogno che il richiedente documenterà.
Potranno beneficiarne anche coloro che, pur disponendo di redditi superiori alla soglia, si vengano a trovare in condizioni di difficoltà economiche per fatti contingenti e straordinari.

In Città di Civitavecchia …

Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, agli interventi e servizi sociali erogati dal Comune di Civitavecchia. 

Requisiti

Per accedere agli aiuti di carattere economico occorre: 

  1. essere privi di reddito
  2. qualora si disponga di reddito, che lo stesso non sia superiore alla soglia di accesso alle prestazioni , di cui all’art. 144 del Regolamento. Per ogni famiglia anagrafica può essere presentata una sola istanza di richiesta di assistenza economica continuativa o straordinaria.