Descrizione

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
In Città di Civitavecchia …

Per i pagamenti della retta si rinvia al seguente link: 

Approfondimenti

  • "Le Briccole" 

    La struttura sita in Via Salvatore Bastianelli è situata a piano terra dell’edificio. Si accede dall’ingresso di Via San Francesco di Paola. Non sono presenti barriere architettoniche. Il Nido “Le Briccole” accoglie un massimo di 28 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono caratterizzate da spazi suddivisi in centri di interesse: un angolo morbido con tappeto per la lettura e il rilassamento, l’angolo del gioco simbolico e di imitazione, tavoli per le proposte manipolative, grafico-pittoriche, giochi costruttivi e sperimentazioni con vari materiali. Nel nido è presente una stanza multifunzionale utilizzata per le attività strutturate durante la mattina, ed il pomeriggio adibita a “stanza del sonno”, dotata di lettini a scomparsa personalizzati per i bambini che usufruiscono del servizio pomeridiano.

    Il nido offre uno spazio esterno attrezzato per le attività educative all’aperto ed un’area interna, divisa in sezioni, ciascuna per le diverse fasce di età dei piccoli. Inoltre, è presente un salone destinato alla psicomotricità ed una cucina. Il servizio aperto dal lunedì al venerdì copre la fascia oraria 8:00/14:00, con possibilità di fruire di un servizio aggiuntivo fino alle 15.30.

    Le istanze di iscrizione vengono presentate nel mese di maggio. I criteri di accesso tengono conto della normativa di riferimento, mentre la retta varia in base all’ISEE (con possibilità di esenzioni o scontistica).

  • "Il Giardino di Ginevra"

    La struttura, del tutto autonoma, è sita in Via Lombardia. L’accesso è facilitato dall’assenza di barriere architettoniche.

    Il Nido “Il Giardino di Ginevra” accoglie un massimo di 35 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 5 sezioni, caratterizzate da spazi suddivisi in centri di interesse: un angolo morbido con tappeto per la lettura e il rilassamento, l’angolo del gioco simbolico e di imitazione, tavoli per le proposte manipolative, grafico-pittoriche, giochi costruttivi e sperimentazioni con vari materiali. All’interno è presente una Biblionidoteca fornita di libri e materiale utile all’avvicinamento dei piccoli alla lettura.

    La struttura offre uno spazio esterno attrezzato per le attività educative all’aperto ed un’area interna, divisa in sezioni, ciascuna per le diverse fasce di età dei piccoli. Inoltre, è presente un ampio salone destinato alla psicomotricità ed una cucina. Il servizio aperto dal lunedì al venerdì copre la fascia oraria 8:00/14:00, con possibilità di fruire di un servizio aggiuntivo fino alle 15.30. Le istanze di iscrizione vengono presentate nel mese di maggio. I criteri di accesso tengono conto della normativa di riferimento, mentre la retta varia in base all’ISEE (con possibilità di esenzioni o scontistica).
     

    Punti di contatto