Accedere al servizio di trasporto sociale

Descrizione

Accedere al servizio di trasporto sociale

Per trasporto sociale si intende il servizio di accompagnamento programmato, per l'accesso alle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie, nonché l'accesso ai centri diurni e alla rete di servizi socio-ricreativi ed aggregativi presenti nel territorio del Distretto Socio-Sanitario RM4. 

Il servizio di trasporto sociale rientra negli interventi di natura socio-assistenziale organizzati dal Comune al fine di consentire a persone in situazione di particolare necessità, che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di accedere ai servizi di cui necessitano.

Il Comune di Civitavecchia promuove il benessere dei propri cittadini, in particolare quelli più svantaggiati, con il fine di inserire ed integrare socialmente i medesimi, attraverso una rete di servizi e prestazioni volte a favorire la mobilità e il trasporto nel territorio comunale. Il trasporto sociale può essere garantito, oltre a quanto previsto dall’art. 129 del presente titolo, anche in particolari occasioni, come ad esempio le elezioni politiche, per favorire l'esercizio al diritto di voto. Inoltre, il servizio può essere fornito o programmato in forma sia collettiva che individuale, a seconda delle esigenze dei richiedenti e in relazione alle diverse destinazioni. 

In Città di Civitavecchia …

Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, agli interventi e servizi sociali erogati dal Comune di Civitavecchia. 

Requisiti

Il servizio di trasporto sociale è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Civitavecchia, che siano non autosufficienti o con scarsa autonomia, prevalentemente anziani o disabili con priorità riconosciuta alle persone disabili non deambulanti. Lo stesso è rivolto a coloro che si trovano nelle seguenti condizioni: 

  • situazione di momentanea o permanente difficoltà di spostamento
  • mancanza di una rete parentale, amicale o di vicinato in grado di sopperire alla mancanza di familiari
  •  impossibilità di fruire dei servizi di trasporto pubblico locale.