Chiedere la concessione dei contributi economici per minori riconosciuti dalla sola madre

Descrizione

Chiedere la concessione dei contributi economici per minori riconosciuti dalla sola madre

Per contributi economici in favore di minori riconosciuti dalla sola madre, si intendono “gli assegni di assistenza da corrispondere alle madri che allevano i figli solamente da esse riconosciuti, o ai parenti fino al terzo grado che provvedano direttamente all’allevamento del minore, in ottemperanza al R.D.L. 798/1927 (ex OMNI)”. 

Può richiedere l’accesso al beneficio la madre, residente nel Comune di Civitavecchia, che da sola ha legalmente riconosciuto il figlio all’atto della nascita o i parenti fino al terzo grado purché anch’essi residenti 

In Città di Civitavecchia …

Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, agli interventi e servizi sociali erogati dal Comune di Civitavecchia. 

Requisiti

Per beneficiare del contributo economico i cittadini, di cui all’art. 8 Titolo I del presente Regolamento, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. essere l’unico genitore ad aver riconosciuto il minore
  2. età del minore non superiore ai 15 anni
  3. essere privi di reddito
  4. disporre di un reddito che non sia superiore alla soglia di accesso alle prestazioni di cui all’articolo 144 del presente regolamento. 

Qualora il genitore del minore per cui si chiede il beneficio economico, non abbia ancora compiuto il 18° anno di età, l’istanza per ottenere il sussidio dovrà essere presentata da uno dei suoi genitori o chi ne esercita la tutela legale. Ogni anno dovrà essere acquisita la nuova attestazione ISEE o la comunicazione del protocollo della stessa, per la verifica della permanenza dei requisiti di ammissione al beneficio.