Accedere al servizio di assistenza economica per emergenza abitativa

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza economica per emergenza abitativa

L’assistenza economica per emergenza abitativa è l’intervento attivato dall’Amministrazione comunale, finalizzato al sostegno nel pagamento del canone di locazione nei casi di comprovato bisogno o emergenza del richiedente e potrà avere carattere di continuità o straordinarietà.
Il presente titolo disciplina le situazioni di emergenza abitativa per le quali vengono avviate le procedure di sostegno e determina le categorie di soggetti che ne possono beneficiare.

In Città di Civitavecchia …

Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, agli interventi e servizi sociali erogati dal Comune di Civitavecchia. 

Approfondimenti

Lo stato di bisogno abitativo, che giustifica gli interventi economici del presente titolo, è determinato dalle seguenti condizioni: 

  1. vivere in alloggi inabitabili o inagibili dichiarati tali dai competenti organi tecnici e per i quali è stata adottata ordinanza di sgombero coattivo
  2. presentare un reddito familiare insufficiente a sostenere il canone di locazione, a causa di grave e dimostrato stato di indigenza, che ha determinato uno stato di morosità tale da esporre la famiglia a rischi di sfratto.

Requisiti

Per accedere all’assistenza economica per emergenza abitativa, occorre: 

  1. essere privi di reddito
  2. disporre di un reddito che non sia superiore alla soglia di accesso alle prestazioni di cui all’articolo 144 del presente regolamento
  3. trovarsi in una situazione di bisogno abitativo.